LÌ SEI VERO

Aggiungi al Calendario

Festival Nazionale di Teatro e Disabilità - Quarta edizione

26 ottobre / 1 novembre 2020

Teatro Binario 7, Monza

Dedicato a Valentina Aliprandi

 

LA GIURIA

Desirée Chiara Merlini (Presidentessa), Alfredo Colina, Carla Anesa, Emanuele Patrini, Corrado Accordino, Giovanni Vergani, Alessandro Di Mise, Marta Petenzi, Massimiliano Rossin, Michela Tilli, Paolo Manzalini, Sara Ceccatelli, Susanna Tamplenizza, Viviana Veltre


IL PROGRAMMA

lunedì 26 ottobre dalle 15 alle 17

in streaming su Radio Binario 7

Il welfare di comunità chiave per l’inclusione… di tutti

martedì 27 ottobre dalle 15 alle 17

in streaming su Radio Binario 7

Lo sport il motore per ripartire dai giovani

mercoledì 28 ottobre dalle 15 alle 17

in streaming su Radio Binario 7

Scuola ed educazione diffusa

giovedì 29 ottobre dalle 15 alle 17

live presso il Binario 7 e in streaming su Radio Binario 7

Le relazioni di comunità – luoghi di umanità 

venerdì 30 e sabato 31 ottobre ore 21

programma in definizione

domenica 1 novembre ore 16

programma in definizione


Il 2020 verrà ricordato nei libri di storia come il periodo del lockdown. Un momento anomalo caratterizzato dall’obbligo di permanenza nelle proprie abitazioni e dalla chiusura della quasi totalità delle attività lavorative.

È stata l’occasione per ingegnarsi a mantenere i contatti e le relazioni a distanza con i propri affetti usando la tecnologia come canale comunicativo ed affettivo. Anche noi al Veliero come tante altre realtà, spinti dalla voglia di ritrovarci nuovamente, abbiamo sperimentato  con i nostri attori il lavoro della didattica teatrale tramite lo schermo di un computer. I sorrisi, le risate, lo sguardo sicuro e rassicurante dei componenti della Compagnia aveva la forza e l’energia di rinforzare la certezza di una ripartenza carica di emozioni.

Proprio per questo motivo, diverse realtà che si occupano di disabilità hanno voluto raccontare questo momento storico, quest’energia e il desiderio di ripartire proprio con dei filmati realizzati con tante persone ma ognuna a casa propria. I filmati realizzati con attori con disabilità delle compagnie teatrali del Paese e delle associazioni del territorio di Monza e Brianza diventano quest’anno le voci, gli sguardi e le parole protagoniste del Festival Lì Sei Vero 2020 che per l’occasione si trasforma da contest teatrale in contest video.

Oggi stiamo ripartendo cercando di recuperare il senso e la sicurezza della quotidianità in seno alle nostre Comunità. Back to Life!

Daniela Longoni 
Chicco Roveris

“Per aspera ad astra”, 
Attraverso le asperità fino alle stelle.
Virgilio (Eneide IX, 641)