Lì Sei Vero - Scuola ed educazione diffusa

mercoledì 28 ottobre ore 15
in streaming su Radio Binario 7

Il Piano Scuola 2020-21, volto alla pianificazione delle attività educative per il prossimo anno scolastico, si è aperto in salita a causa della “questione Covid” che, oltre ad avere lasciato un’eredità di pesantissimi postumi educativi, ancora incombe sollecitando i giustificati timori di una sua nefasta riapparizione e la necessità di prevenirla. All’interno del documento del Ministero dell’Istruzione, troviamo il “patto educativo di comunità”. Le legittime aspettative di chi opera nel mondo della cultura e dell’educazione riflette ora sul “favorire la messa a disposizione di altre strutture o spazi… al fine di potervi svolgere ulteriori attività didattiche o alternative”. 
La sfida è dunque un’altra: “la prospettiva di educazione diffusa”. Ciò implica la strutturazione di strategie comuni tra scuola e terzo settore, di collaborazioni, finalizzate alla co-progettazione di percorsi educativi, che hanno già mostrato ottimi frutti nei casi in cui siano state realizzate, ma che da “buone pratiche” dovrebbero diventare pratiche abituali. 
Un simile percorso richiede capacità di lettura dei bisogni, di comprensione e di costruzione comune di visione strategica, il che comporta fatica, ed esige volontà e competenza. Proveremo a ragionare su esempi virtuosi e di sperimentazione, con la costruzione di forme integrate di intervento, innescate all’interno di un approccio sistemico implicante l’attivazione, pensata ed organizzata insieme alla scuola, degli altri attori, pubblici e privati, del territorio.

Conduttori: 
Gregory Bonalumi, Teatro Binario 7
Giovanni Vergani, coordinatore Progetto TikiTaka equiliberi di essere 
Viviana Veltre, coordinatrice area cittadini CSV Monza Lecco Sondrio

Relatori: 
Pier Franco Maffé, Assessore all’Istruzione, servizi scolastici, diritto allo studio del Comune, Città di Monza
Daniela Conti, Project manager Associazione Creda 
Valeria Cenerini, Coordinatrice plesso Scuola elementare Munari – Monza
Davide Biggi, Responsabile servizi territoriali per persone con disabilità Co.De.Bri
Ornella Perego, Referente U.O. promozione della salute - prevenzione fattori di rischio comportamentali Medicina Interculturale ATS Brianza

Ultime notizie