PROGETTO RESIDENZE D'ARTISTA BINARIO ARTE

 Opere in mostra, artista in opera 
Progetto Residenze d’artista BinarioArte

Il progetto

Per un artista avere, anche solo per un breve periodo, uno spazio ampio e luminoso nel quale lavorare è sempre un bene prezioso, ma se quello spazio è inserito in un contesto vivace e culturalmente molto fertile, allora l’opportunità diventa ancora più interessante e foriera di motivi di riflessione e possibilità di confronto.

La sala espositiva Fellini, nella sede del Binario 7, ha sempre ospitato mostre di arti visive, con un’alternanza di mostre storiche, esposizioni collettive a tema e personali di artisti emergenti. Grazie a questo nuovo progetto, dalla scorsa primavera, questo spazio si è trasformato in un atelier molto particolare: un luogo nel quale la ricerca dell’artista diventa azione pubblica e condivisa, dove i frequentatori e le frequentatrici del Binario 7 entrano in contatto diretto con il processo creativo e osservano (da vicino o da lontano) l’artista al lavoro.

Si tratta dunque di una residenza molto particolare, pensata per avvicinare un pubblico eterogeneo al fare arte, per rendere l’artista protagonista di momenti condivisi, nei quali potersi raccontare e rendere partecipi i visitatori e le visitatrici delle ragioni più profonde della loro ricerca, ma anche per mettere l’artista in relazione con il mondo del teatro, in un ambiente ricco di stimoli quale quello del Binario 7.

La sala espositiva Fellini sarà destinata al progetto Opere in mostra, artista in opera da febbraio a giugno 2026. Per partecipare è necessario inviare entro il 31 ottobre una proposta con:

• Presentazione dell’artista (portfolio e biografia)
• Presentazione del progetto che si intende realizzare nel periodo di Residenza
• Preferenze nel periodo di residenza, con precisazione della durata (2 settimane / 3 settimane / 1 mese)

Scopri tutte le modalità per partecipare scaricando il bando: