LA CASA DEGLI SPIRITI

News Contattaci per maggiori informazioni

Ufficio distribuzione
Tel. 039 9080048
Mail [email protected]

News Lo spettacolo

“A mia madre, a mia nonna e alle altre straordinarie donne di questa storia”. È la dedica che apre il romanzo di Isabel Allende.

La casa degli spiriti è un romanzo matriarcale. Le tre donne che rappresentano le diverse generazioni della famiglia sono complesse, complete e diversissime tra loro. Clara, la chiaroveggente, la figlia Blanca, l’artista, e Alba, che vive la rivoluzione. Accanto a loro molti altri personaggi femminili: nessuna di loro si presenta come un’eroina, tutte cercano di fare quello che trovano giusto.

Ed è proprio da un punto di vista femminile che prende avvio la narrazione in questo monologo, interpretato da una donna che, attraverso gli occhi e le voci di altre donne, racconta la storia di una famiglia. Le vicende si svolgono sullo sfondo politico-sociale del Cile durante gli ultimi decenni del Novecento, quelli del golpe del generale Pinochet del 1973, la violenza e il terrore della dittatura militare e la lenta ripresa di una vita normale, del ritorno della democrazia.

A dar voce al monologo è Alba, che poi si calerà nelle vesti di tutte le donne che, una generazione dietro l’altra, le hanno consentito di essere quello che è ora. La loro storia, circolare ed ereditaria, è un misto di spiritismo, realtà e finzione, amori e crudeltà, carità e follia: nel loro mondo le bambine nascono con i capelli verdi e le apparizioni siedono a tavola conversando con i mortali. Accanto a quello dei vivi si dispiega il mondo dei morti, vivi come chi è in vita.


SCARICA IL MATERIALE

Scheda artistica
Manifesto (70x100 cm)
Foto di scena

Rassegna stampa

Mendola, straordinaria su un palco essenziale, accompagnata dalle belle musiche originali di Mimosa Campironi e dalla voce dal vivo di Linda Messerklinger, interpreta tutti i personaggi del romanzo, a cominciare dalle tre donne protagoniste: la chiaroveggente Clara, sua figlia Blanca, artista, e la di lei figlia Alba che vivrà la rivoluzione e il Golpe.

Michele Weiss, La Stampa

La performance di Silvia Giulia Mendola ha lasciato tutti senza parole (e immersi nei singhiozzi): lentamente ha preso il pubblico per mano gettandolo nella storia, nessuno era più seduto a teatro ma eravamo da qualche parte in Cile, partecipi di una grande e complicata famiglia, a lottare e soffrire con loro.

AnniKa Pettini, Zero.eu

Silvia Giulia Mendola [...] non si limita a narrare la storia scritta nei diari di Clara. Si cala a tutti gli effetti nei panni di ogni Trueba, uomo e donna, da Esteban, il ‘patriarca’ violento e rabbioso, fino alla nipote di questo, la stessa Alba, narratrice e protagonista della vicenda. Ad ognuno viene data la parola e ognuno di loro rivive la propria vicenda, nella notte scura della prigione militare.

Francesca Radaelli, Il Dialogo di Monza

Locandina

LA CASA DEGLI SPIRITI


di
Isabel Allende

adattamento e regia
Corrado Accordino

con
Silvia Giulia Mendola

voce
Linda Messerklinger

musiche
Mimosa Campironi

assistente alla regia
Valentina Paiano

scene e costumi
Elisa Bianchini

produzione
Compagnia Teatro Binario 7
in collaborazione con
PianoinBilico

Spettacolo sostenuto da
Next 2020

Shopping cart Scegli il tuo posto

Vai al carrello -

Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.

Posto libero
Posto non disponibile
Posto riservato da te
palcoscenico
Loading