17 novembre 2022 - 15 gennaio 2023
prorogata fino all'11 febbraio 2023
una mostra a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini
sabato 14 gennaio 2023 alle 18 presso la sala Picasso la curatrice Simona Bartolena vi aspetta con il racconto della collettiva allestita negli spazi del Binario 7 e una conversazione sul tema dell'esposizione con i curatori e gli artisti presenti.
Nella consuetudine al ponte si attribuisce un significato di passaggio, di superamento di un ostacolo, di unione tra mondi. Infinite sono le citazioni letterarie, filosofiche, artistiche che celebrano il ponte da questo punto di vista.
Under the bridge, invece, intende cambiare la prospettiva. Non più un ponte da attraversare o da costruire per passare oltre, per congiungere, per mettere in contatto: non sopra il ponte, ma sotto il ponte. Che significato assume (a livello individuale o universale) il ponte se considerato da sotto? Sotto il ponte scorre l’acqua, o passa una strada o si apre un baratro. Sotto il ponte ci si ripara, ci si rifugia, ci si nasconde. Sotto al ponte si può vivere: per drammatica necessità, per scelta di libertà, come condizione permanente o come soluzione temporanea, di una vita o di un attimo, poco importa.
Più di cinquanta artisti hanno raccolto la proposta di sovvertire l’immaginario comune del ponte, di cambiare la prospettiva e raccontare, con un’opera, cosa c’è per loro sotto il ponte.
INGRESSO GRATUITO
ORARI DI APERTURA
da martedì a domenica dalle 15 alle 19.
L'accesso alla sala Chaplin e ai suoi foyer è subordinato all'attività della sala stessa.