UNA COSA IMPOSSIBILE ALLA VOLTA

Aggiungi al Calendario

Eccoci qui! Di nuovo insieme per riprendere il cammino. Dov’eravamo rimasti? Bellezza, curiosità, stupore, sorrisi, provocazioni, sollecitazioni del pensiero e gioia condivisa.

Da qui ripartiamo, alla soglia di un nuovo inizio. Grazie a tutti gli spettatori che ci sono stati vicini in questo periodo, grazie per le vostre lettere di sostegno, grazie per la vostra sensibilità. Ci saranno ancora delle norme di tutela da rispettare, ma insieme faremo esplodere il teatro di meravigliosi spettacoli e fragorosi applausi.

Partiremo da La casa degli spiriti di Isabel Allende, un grande affresco del Sud America, delle sue contraddizioni e del suo spirito magico. Incontreremo Alfred Hitchcock in un surreale faccia a faccia, per ricordare la sua genialità ma anche per mostrare, tra invenzioni e aneddoti, alcune ombre della sua personalità. Passeremo poi a due spettacoli di grande impatto comico, dalla commedia dell’arte alla commedia umana del nostro tempo con L’amore vince e La battuta atomica, per ridere insieme, anche di noi stessi e delle nostre tentazioni.

Questo tanto per cominciare, per ripartire con l’abbrivio giusto di chi ama le storie, grandi o piccole che siano, purché di uomini e sogni si racconti. Saranno ospiti imperdibili della stagione due grandi attrici del teatro nazionale, Sara D’Amario e Viola Graziosi, che nei loro XXn Sfumature di donne di scienza e The Handmaid’s Tale parleranno di donne in due racconti molto diversi, ma accomunati dalla comune ambizione di far emergere il femminile in tutta la sua forza, senso di responsabilità e profonda determinazione. Ascolteremo le parole di Agota Kristof nel poetico e suggestivo La chiave dell’ascensore. Sogneremo di noi stessi e di un mondo migliore navigando sulle parole di un uomo ridicolo, racconto tra i più amati dell’immortale Fëdor Dostoevskij. Con Boston Marriage di David Mamet vivremo un’altra storia al femminile, ma questa volta tra finte lacrime e colpi bassi, in un entusiasmante gioco delle parti. Rideremo della nostra presunzione e della nostra ignoranza tornando nelle aule di scuola di un irresistibile Nicola Stravalaci, professore d’italiano che ci insegnerà ad essere felici (sic!) nonostante le interrogazioni.

Vivremo poi le invenzioni di alcuni drammaturghi contemporanei tra i più interessanti. Emanuele Aldrovandi con il provocatorio La donna più grassa del mondo; Michela Tilli con D.A.S., viaggio infernale nel mondo delle nuove generazioni; Daniele Vagnozzi e la sua compagnia Caterpillar che con Argonauti e Xanax ci mostrano le fragilità di una società imprigionata nell’ansia e nel panico, che per ritrovare le meraviglie della vita deve salpare dalle rive della paura e prendere il largo. Meraviglie come quelle che ci verranno raccontate in Open, l’autobiografia di Andre Agassi, in assoluto uno dei libri più appassionanti mai scritti sulla vita di un atleta. Un best seller che attraverso la forza del teatro restituisce le ascese e le cadute di un uomo ordinariamente straordinario.

Eccoci qui! Queste le nostre storie per voi, questo il nostro teatro, queste le nostre emozioni. Con attenzione certo, ma con tutto l’amore del mondo, una cosa impossibile alla volta.

Corrado Accordino