LA SCUOLA

Aggiungi al Calendario

La Scuola Delle Arti nasce come associazione culturale nel 2008 dall'incontro tra Corrado Accordino e Alfredo Colina. Grazie al forte legame che la unisce al teatro, nel corso degli anni diventa per tutti la Scuola di teatro Binario 7.

L’incontro di due personalità teatrali del territorio, unito alla capacità professionale dei collaboratori del Teatro Binario 7, si sono fuse in una perfetta comunione di desideri e obiettivi: lavorare per e con la città di Monza alla creazione di una casa della cultura, dove il teatro e le arti affini trovino uno spazio di sviluppo e d’incontro.

La Scuola Delle Arti nasce così come scuola di formazione per attori, allievi attori e amatori del teatro presentando subito un ricchissimo piano didattico. La gestione e l’organizzazione della scuola, dei suoi allievi e del corpo insegnanti viene supportata dalla sinergia sempre più stretta con il Teatro Binario 7, dalle sue iniziative con gli artisti italiani e internazionali, e offrendo varie possibilità di scambio artistico.
La nascente associazione culturale apre con i primi corsi di teatro nell'ottobre del 2008 con circa 140 allievi, ma già l’anno successivo i numeri aumentano a 250 allievi. Oggi contiamo più di 650 iscritti. 
Abbiamo cercato di immaginare un luogo che potesse farci giocare e lavorare insieme nel mondo del teatro, che permettesse alle persone di alimentare la propria fantasia, che mantenesse vigile il nostro stupore e l’attenzione verso un luogo d’espressione della propria creatività.
 
Una scuola di teatro dedicata agli aspiranti professionisti, agli appassionati della scena e a tutti quelli che trovano nel teatro un’attività educativa, formativa e ricreativa. Una scuola nel centro pulsante di Monza, un luogo vivo e dinamico, uno spazio dedicato alla creatività e allo studio dei linguaggi teatrali. Dal teatro di prosa al teatro danza, dalle tecniche di espressione corporea al teatro per bambini e adolescenti. Una vera casa d’arte aperta a tutti e per tutti, sotto la guida di docenti esperti, accanto al Teatro Binario 7, uno dei teatri più innovativi e significativi della rinascita culturale della città.
La Scuola è un luogo vivo, un centro attivo e dinamico, uno spazio dedicato alla ricerca di nuovi linguaggi non solo artistici ma anche legati alla comunicazione, all'incontro e alla scoperta del teatro da palcoscenico e da spettatori.
 
La scuola propone un piano didattico in grado di soddisfare le diverse esigenze e i diversi livelli dei partecipanti. Proponiamo corsi per bambini, adolescenti e adulti, corsi di teatro comico con orari diversificati a seconda degli obiettivi che si prefiggono gli allievi. Accanto ai corsi guida, vale a dire i corsi annuali con decorrenza Ottobre-Giugno, sono previsti corsi tecnici per sviluppare l’uso della voce, la conoscenza della corretta dizione e l’educazione all'espressione corporea. Inoltre, proponiamo agli allievi interni, ma anche agli interessati non iscritti alla scuola, seminari e laboratori tematici nei fine settimana. Proponiamo infine delle lezioni-incontro con artisti di riferimento del teatro italiano o che saranno ospitati sul palcoscenico del Teatro Binario 7.
 
La scuola si avvale di insegnanti competenti e altamente qualificati per offrire agli allievi l’opportunità di vivere un’esperienza formativa esaustiva. Il corpo insegnanti è composto da attori e registi molti dei quali provenienti da importanti accademie teatrali come l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, la Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" e l'Accademia dei Filodrammatici di Milano, perfettamente aggiornati con lo sviluppo moderno delle tecniche di insegnamento.  Il percorso didattico completo, per coloro che hanno intenzione di dedicare tempo ed energia all'arte del teatro, richiede la frequentazione di tre anni di corso al termine dei quali sarà possibile accedere a dei laboratori permanenti che avranno la finalità di produrre e creare degli spettacoli con una compagnia teatrale fatta da attori, aiuto-registi, scenografi nati in seno alla stessa scuola. Allo stesso modo, la scuola vuole essere un momento di aggregazione per chi desidera accostarsi al teatro per passione, per vivere in modo creativo il proprio tempo a disposizione.
 
Gioco, professionalità, impegno e creatività. Questi gli stimoli che continuano a farci sognare.