LO STATO LIBERO DELLA BELLEZZA

Aggiungi al Calendario

In questi anni di profondi cambiamenti economici e politici, di nuovi paradigmi sociali di convivenza, di affermazioni, a varie latitudini della Terra, della propria etnia o del proprio senso di giustizia e libertà. In questi anni in cui tutti hanno un’opinione e in troppi alzano la voce, dove la capacità di ascoltare è stata sostituita dallo sfogo personale. In questi anni i cui i confini della propria nazione o della propria casa o della propria paura vengono difesi con il coltello tra i denti, noi del Binario 7 alziamo la testa e la nostra bandiera oltre le nuvole, sospinti da sogni colorati, per ribadire con orgoglio creativo l’affermazione del nuovo Stato Libero della Bellezza. Uno Stato apolitico, agnostico, aggregativo, asintomatico e autentico! E, come ogni Stato che si rispetti, con i suoi Ministeri ovvero le sue scatole magiche.

Il Ministero del Sogno, con la nostra stagione principale di Teatro+Tempo Presente in sala Chaplin, dove volti e storie ci proporranno spettacoli importanti che ci parleranno al cuore, facendoci sorridere e riflettere. Il Ministero dell’Utopia in sala Picasso: utopico perché speriamo di poterla riempire completamente al più presto, e perché sarà il luogo della ricerca, delle nuove proposte e dei nuovi linguaggi. Il Ministero del Rumore con la nostra stagione musicale, che proporrà quest’anno una nuova dimensione: cinque concerti classici e cinque del mondo giovanile, dall’acustico all’indie, dalla chitarra classica alla musica elettronica, per un viaggio nella musica senza confini. Il Ministero del Gioco dedicato alle famiglie e ai più giovani, per non smettere mai di guardare con occhi sempre più grandi e più aperti alla magia che si cela dietro la realtà. Il Ministero del Pop Corn, con la nostra prima stagione cinematografica, una rassegna dedicata a film d’autore e non solo, accompagnati da incontri e relatori che renderanno ancora più piacevole l’esperienza del grande schermo. Il Ministero dell’Intervallo, per intrattenere i ragazzi delle scuole con una pausa ricreativa e stimolante nel mondo dell’immaginazione. Il Ministero dell’Illusione, per il quale apriremo finalmente i battenti della nostra sala espositiva con mostre dedicate a grandi artisti, a percorsi dedicati alle giovani espressioni locali e a vere azioni di performing art. Il Ministero della Voce, sulle onde di Radio Binario7, che proporrà un nuovo palinsesto ricco di spunti e stimoli sul sociale, la cultura e qualche irruzione nel paradosso. Il Ministero della Creatività, il luogo dell’azione scenica, la nostra scuola di teatro, che torna ad aprire le porte a chi vorrà sperimentare, cimentarsi con la libertà espressiva e indossare panni, volti e gesti dell’attore.

Questo il nostro Stato Libero della Bellezza, il luogo del possibile e dell’impossibile, dell’essere e non essere, del qui e ora, del reale e dell’irreale, della fantasia e dell’umano respiro. Certo, un gioco, un divertissement da teatranti o una semplice provocazione intellettuale. Ma anche la voglia e il desiderio di ricordare che, talvolta, sono proprio i momenti difficili, le ferite e le cadute, a farci capire cosa è davvero importante e di cosa abbiamo realmente bisogno.

Stare insieme, immaginare, sorridere, emozionarci, proteggere il nostro tempo e proteggere la Bellezza!

Corrado Accordino