TERRA: LA NUOVA STAGIONE

Aggiungi al Calendario

La musica è lo specchio di un epoca, di un popolo, di un’anima. È questo il filo conduttore della nuova edizione di Terra: musica, voci e paesaggi sonori. Ci sono canzoni che, come una fotografia, rappresentano un immaginario e sono inscritte nel DNA musicale di più generazioni, ci sono generi che rimandano immediatamente ad un'etnia e a dei luoghi geografici ben precisi, ci sono brani che hanno salvato vite e hanno acceso luci dove solo il silenzio e la tenebra avrebbero potuto trovare spazio.

Sul palco del Binario 7, per raccontare tutto questo, inviteremo settanta artisti. Come di consueto, incontreremo sonorità molto diverse per un viaggio davvero originale. Si parte con la canzone italiana, ancora oggi bandiera del nostro Paese nel mondo, si prosegue con l’Orlando Furioso che tanta musica ha ispirato in Europa, si ascolteranno gli evergreen degli ultimi quarant'anni per poi fare memoria dell’Olocausto grazie a una testimonianza incredibile, quella della musicista Alice Sommer sopravvissuta alla Shoah grazie ad un pianoforte.

E poi ancora in volo per scoprire la storia del jazz, il calore della musica latinoamericana, i cieli d’Irlanda in versione gitana e un breve soggiorno a Pesaro per celebrare i 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini. E per il gran finale, l’approdo oltreoceano che ci farà conoscere l’energia del musical e il ritorno in Europa, precisamente in Spagna, a ritmo di flamenco.

Tutto questo in una sola stagione, da non perdere. Vi aspettiamo!

Rachel O'Brien