Non solo teatro

Aggiungi al Calendario

Voce (avanzato)
condotto da Lorenzo Pierobon
Abitare la voce.
 Questo corso è pensato per accompagnare vocalmente l'attore (amatore o professionista), o chiunque abbia la necessità di usare la voce in pubblico, fino al momento della performance vera e propria.

Radio
condotto da Gualtiero Scola
Durante il corso ci confronteremo in prima persona con la registrazione e l’editing sonoro, creando dei radiodrammi, andando non solo ad interpretare dei ruoli davanti ad un microfono, ma anche ad immaginarli nello spazio sonoro e concretamente a montarli e sonorizzarli. Approfitteremo dell’enorme opportunità che ci offre il radiodramma di dare corpo e suono alle nostre idee creative.

Scrittura teatrale
condotto da Ken Ponzio
Il corso analizzerà in modo creativo l’uso dell’azione drammatica, il personaggio, l’ambientazione, la storia e la struttura per costruire ed elaborare un testo. Prenderemo spunto da alcuni testi classici e moderni per capirne il linguaggio, la struttura narrativa poi la struttura drammaturgica. Vedremo la differenza tra lingua parlata e scritta, scriveremo dei brevi dialoghi da soggetti scelti assieme.

Dizione
condotto da Claudio Marconi
Il corso propone esercizi specifici finalizzati all’apprendimento della corretta dizione della lingua italiana. Un'indagine attorno all’immensa ricchezza del linguaggio verbale e dei propri mezzi espressivi al fine di potenziare e ottimizzare l’energia comunicativa, acquisire maggiore sicurezza e spontaneità nel parlare e nell’agire sia in pubblico, per ragioni teatrali o professionali, che nei rapporti interpersonali e di lavoro.