ANSIA: dialogo aperto fra teatro e psicologia

In occasione dello spettacolo teatrale Ansia di venerdì 5 aprile, il Centro Culturale di Ricerca di Monza (CCR) organizza una serata di riflessione su questo tema con la presenza di Chiara Carugati e Marco De Coppi (psicoterapeuti del Centro Clinico di Psicologia di Monza), il regista Marco S. Bellocchio e gli attori dello spettacolo. La serata sarà coordinata da Diego Miscioscia, socio del CCR.

Come recita la locandina dello spettacolo: “L’ansia, più che essere un effetto, è una causa. L’ansia è il motore che spinge un individuo a comportarsi in un determinato modo. E gli effetti che crea possono essere devastanti. Molto spesso, l’ansia genera un sentimento di solitudine, non tanto fisica, quanto psicologica. L’ansioso, nel suo stato d’animo si sente solo, è solo nel momento in cui cerca di combattere contro questo fenomeno. E il senso di solitudine non fa altro che alimentare paura, paranoia, depressione”.

A queste riflessioni aggiungiamo che, come ci mostra la clinica, i ritmi accelerati e convulsi della nostra società insieme alla dilagante cultura del narcisismo (Ego smisurato, aspettative sempre più elevate da parte delle famiglie nei confronti dei propri figli, perfezionismo, ecc.), rendono il nostro tempo sempre più abitato dal perturbante vissuto dell’ansia. Esplorarne gli aspetti enigmatici e darvi una rappresentazione creativa significa aprire a possibili percorsi di senso.

QUANDO:
martedì 26 marzo ore 21.00

DOVE:
Sala della Luna, vicolo Ambrogiolo 6, Monza

INGRESSO GRATUITO

INTERVENGONO
MARCO S. BELLOCCHIO: attore e regista, inizia professionalmente il suo percorso teatrale diplomandosi alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Lavora come attore e performer e parallelamente inizia il suo percorso da regista. Nel 2011 inizia il suo percorso come insegnante di dizione e recitazione al Faro Teatrale di Milano, per poi proseguire alla Scuola di teatro Binario 7 di Monza, all'Accademia di Musical MTS di Milano, alla scuola di cinema ICA e in altre strutture teatrali.

CHIARA CARUGATI: psicologa, psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitico Fenomenologica presso l’Istituto Aretusa di Padova, svolge attività come libero professionista a Saronno, come coordinatrice e referente territoriale del Gruppo DP&P, presso il Polo Saronnese di Psicologia (VA) e a Monza presso il Centro Clinico di Psicologia come referente dell’area ansia e depressione. Si occupa di consulenza psicologica e di psicoterapia per adulti ed adolescenti. Ha maturato un’esperienza formativa e lavorativa nel campo della salute mentale, frequentando trasversalmente le diverse istituzioni. Ha prestato servizio in qualità di psicoterapeuta in formazione presso gli Ambulatori Ansia e Depressione, Disturbi Alimentari e Centro Adolescenti dell’Ospedale San Gerardo di Monza e presso l’Ambulatorio di Psichiatria di Brugherio.

MARCO DE COPPI: psicologo, psicoterapeuta, ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia all'Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici di Milano e l’Alta Specializzazione Universitaria nella presa in carico della coppia e coppia genitoriale presso la Clinica di Neuropsichiatria dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ha svolto incarico di dirigente psicologo presso l’ex Azienda Sanitaria Locale Monza e Brianza e ha maturato esperienza clinica decennale nell'ambito dei Servizi di Salute Mentale per il trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore e del comportamento alimentare. A tutt'oggi, conduce attività di consulenza libero professionale per i Consultori Familiari nella progettazione e supervisione d’interventi psicologici rivolti ad adolescenti, adulti e coppie. È membro dell’International Psychoanalytical Studies Organization (componente dell’International Psychoanalytical Association) e associando della Società Psicoanalitica Italiana, ove svolge attività di studio e ricerca clinica.

Ultime notizie